10 cose immancabili nel beauty-case delle vacanze

27 Agosto 2013

Che si parta per il mare o la montagna le cose non cambiano, infatti di sicuro in vacanza passiamo molto più tempo del solito all’aria aperta e al sole, perciò i prodotti che decidiamo di portare devono proteggere la nostra pelle e anche nutrirla.

Iniziamo con i prodotti per il corpo, cosa non deve assolutamente mancare?
- crema solare per il giorno
- crema lenitiva e nutriente per la sera


Se è vero che 10 minuti di sole al giorno sono perfetti sia d’estate che d’inverno per il nostro organismo (infatti aiutano a fissare il calcio nelle ossa e ci tirano su il morale!), un’esposizione prolungata invece, soprattutto nelle ore centrali del giorno, può danneggiare la pelle anche in profondità, da scottature a macchie scure, fino a concorrere all’insorgenza di problemi gravi quali i melanomi.

Perciò via libera ad una protezione solare alta, almeno 30 SPF, anche per le carnagioni medio-scure, da utilizzare più volte al giorno e attenzione a non esagerare col sole. Sceglietela fra i prodotti certificati BIO in modo che non contenga filtri chimici ma solo filtri fisici (come l’ossido di titanio) di origine naturale.
Possiamo anche aggiungere un tocco fashion con un bel cappello bianco a tesa larga, che ci fa evitare colpi di calore mentre passeggiamo.

Quindi la sera, dopo una doccia fresca e rigenerante, nutriamo la nostra pelle con una crema lenitiva e idratante, magari che contenga Aloe Vera biologica che è la componente ideale per far rinascere la nostra pelle dopo una giornata di sole.

Prodotti per il viso:
- struccante delicato
- tonico
- crema solare per il giorno
- crema lenitiva e nutriente per la sera


È ora di passare alle cure per il viso, la sera, dopo una giornata all’aperto, diventa necessario fare una bella pulizia con uno struccante delicato per togliere le tracce di polvere o salsedine e di eventuale trucco.
Poi una passata di tonico e una dose di crema lenitiva, disarrossante e nutriente che faccia riposare la pelle in attesa del sole di domani.

La mattina, dopo la solita pulizia, non dimentichiamoci la crema solare, sempre con una protezione molto alta e proteggiamo anche le aree più delicate, cioè labbra e contorno occhi, e magari pure le orecchie, che personalmente tendo a dimenticare fino a sera quando me le ritrovo di un rosso carminio.

Anche per il viso, ovviamente, consigliamo l’uso di prodotti bio, poiché tutti gli ingredienti utilizzati in un cosmetico biologico sono ottenuti con metodi di trasformazione a ridotto impatto ambientale, senza l'uso di solventi chimici e non contengono derivati del petrolio, dannosi per la pelle.

Per chi vive la notte (o la sera), un ombretto luminoso e una passata di mascara per dare profondità allo sguardo possono bastare, l’abbronzatura farà il resto. Riassumendo:
- ombretto luminoso
- mascara


Per i capelli non dimentichiamo:
- shampoo
- balsamo o burro di karité


Se avete capelli particolarmente lunghi o secchi, temo non potrete fare a meno del balsamo, onde evitare di ritrovarvi con una massa di capelli crespi e inestricabili.
Ma per chi porta i capelli corti o non ha particolari necessità, può essere sufficiente, per mantenerli morbidi e protetti, applicare il burro di karité puro sulle punte prima di asciugarli o prima dell’esposizione al sole.
E la sera è perfetto al posto del burro di cacao per lucidare e ammorbidire le labbra.

Ed infine le mani, questa parte spesso snobbata ma davvero molto importante.
Non abbiamo più posto per dei prodotti specifici? Poco male, per le vacanze utilizziamo i nostri prodotti per il viso e trattiamole con cura, anche loro hanno bisogno di godersi le ferie!


Approfondimenti:
Proprietà dell’Aloe Vera 
Proprietà del Burro di Karitè 
Garanzie della Certificazione Biologica