ACIDO IALURONICO VEGETALE ELISIR DI BELLEZZA E IDRATAZIONE

6 Novembre 2019


L’acido ialuronico è uno dei componenti principali della nostra pelle edè considerato un vero e proprio elisir di giovinezza. La sua funzione è quella di mantenere morbide ed elastiche le cellule che formano il dermacontrastando il rilassamento cutaneo e quindi la formazione di rughe. 

Tutti avrete sentito parlare dell’acido ialuronico almeno una volta. Questa sua fama nasce dalla capacità propria di attirare e trattenere le molecole d’acqua, permettendo alla pelle di essere perfettamente idratata e tonica. 
Chimicamente, l’acido ialuronico è un biopolimero composto da zuccheri,in grado di formare una sostanza gelatinosa che si trova nel derma, lo strato posto al di sotto dell’epidermide, più superficiale. Sempre per questa capacità conservativa, l’acido ialuronico forma uno strato che rende più efficienti le funzioni barriera della nostra pelle.
La quantità di acido ialuronico presente nella pelle va diminuendo con il passare degli anni. Si stima, infatti, che intorno ai 50 anni di età il suo contenuto sia dimezzato. 
Ce ne rendiamo conto perché la pelle appare più sottile e meno compatta. Fanno capolino le temute rughe e la cute diventa più sensibile. 

Fin dalla sua scoperta, all’inizio degli anni ’30, l’acido ialuronico diventa uno dei più ricercati ingredienti cosmetici. È alla base di decine di formulazioni che hanno il compito di restituire alla pelle il quantitativo di acido ialuronico necessario perché i tessuti restino compatti e idratati.

L’acido ialuronico vegetale viene utilizzato in cosmesi per sopperire al fisiologico calo della produzione di acido ialuronico legato all’invecchiamento, per rimpolpare la pelle e contrastare i segni del tempo.Quando applicato sulla pelle, infatti, l’acido ialuronico vegetale crea una barriera che permette alla pelle di mantenere la giusta idratazione e protezione. 

La crema viso idratante 24 h garantisce un doppio effetto idratante combinando le proprietà dell’acido ialuronico di mantenere la pelle idratata con quelle dell’aloe vera di apportare nuova idratazione alle cellule. 

Applicare quotidianamente la crema viso idratante 24 h permette di mantenere la pelle morbida e vellutata e di contrastare la perdita di tono ed elasticità. 

MACCHIE CUTANEE IN GRAVIDANZA: COSA SONO E COME SI AFFRONTANO

23 Agosto 2019


Il corpo della donna, nel corso della gravidanza, va incontro a un gran numero di variazioni che riguardano tutto il proprio corpo. I cambiamenti ormonali, nello specifico, sono responsabili della formazione di piccole macchie sulla pelle. Attraverso questo articolo scopriremo insieme cosa sono le macchie cutanee in gravidanza e come minimizzarne gli effetti. 

La presenza di macchie cutanee in gravidanza non è rara:rappresenta, infatti, un effetto dell’iperproduzione ormonale che interessa il 70% delle donne in dolce attesa. Nessuna paura perciò: si tratta di una comunissima imperfezione della pelle.
Durante il corso della gravidanza, il corpo della madre attraversa una vasta serie di cambiamenti che, nella maggior parte dei casi, sono dovuti all’alterazione della normale produzione di ormoni. Le macchie cutanee in gravidanza, in effetti, sono il frutto dell’iperpigmentazione di alcune zone della pelle e sono note col nome scientifico di “cloasma gravidico”.Responsabile della colorazione più scura della cute è la melanina, un pigmento cutaneo prodotto da particolari cellule – i melatinociti –, responsabile del colore della pelle e anche di quello di capelli e occhi. Il contenuto di melanina, durante la gravidanza, aumenta sensibilmente e questo si traduce con la comparsa di piccole macchie brune sul viso e sulla pancia. 
Ad essere interessate dalle macchie cutanee, sono generalmente le donne con la pelle olivastra o, comunque, già abbastanza scura.Anche la predisposizione genetica gioca un ruolo chiave nella loro comparsa.

Come affrontare le macchie cutanee in gravidanza? 
Vi sono diversi trattamenti per contrastare l’insorgenza delle macchie cutanee e, fortunatamente, esistono alcuni attivi vegetali molto utili per schiarire le zone cutanee più scure. Tra questi, ricordiamo la pianta di liquirizia ed il suo acido glicirretico. Questa sostanza, estratta dalla pianta, è conosciuta da tempo per le sue proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e schiarenti.
Un altro ingrediente molto utile per contrastare le macchie cutanee in gravidanza è la Bellisperennis ovvero le margherite di campo. Bionova ha sviluppato un’intera linea dedicata al momento della gravidanza e per la mamma è disponibile una crema macchie cutanee specifica per il viso e per il corpo che contiene l’attivo da margherite. La crema può essere utilizzata durante tutto il periodo della gravidanza e anche dopo il parto ed è utile per attenuare o prevenire l’iperpigmentazione cutanea.  

ALBICOCCA: IL FRUTTO DELL’ESTATE PER UNA PELLE MORBIDA E NUTRITA

19 Luglio 2019

Con l’estate, si sa, arriva il momento dell’anno più temuto dalla nostra pelle. 
Stress, sole, sale, indeboliscono la cute rendendola più soggetta a desquamazione, rossori e disidratazione
Per questo motivo, è necessario prendersene cura quotidianamente, cercando di utilizzare prodotti delicati e nutrienti
Bionova, a questo proposito, utilizza l’albicocca il frutto indiscusso dell’estate, per realizzare cosmetici idratanti e leggeri, perfetti per la routine di bellezza estiva:

Bagnodoccia detergente delicato grazie alle proprietà emollienti dell’olio di albicocca e argan, deterge delicatamente la pelle lasciandola morbida e setosa.   
Olio corpo idratante con olio di albicocca, girasole e argan è ideale per donare elasticità e levigatezza a tutto il corpo.
Balsamo corpo nutriente per un’azione extra-nutriente e idratante, tonifica e lascia la pelle delicatamente profumata.

L’albicocca è un ingrediente cosmetico ricchissimo di proprietà benefiche, utile sia per il benessere del corpo che della pelle. Scopriamole insieme!

UN ALLEATO CONTRO I RADICALI LIBERI E I SEGNI DEL TEMPO  

Il successo ottenuto dall'albicocca dipende, in larga misura, dalle sue numerosissime proprietà. L’albicocca è ricca di composti antiossidanti, quali carotenoidi e vitamine A e C, fondamentali per la salute di molti organi, tra cui gli occhi e, soprattutto, la pelle. Queste vitamine, infatti, sono in grado di contrastare la formazione di radicali liberi e quindi contribuiscono a mantenere la pelle giovane e liscia
Da secoli, le albicocche vengono utilizzate in cosmesi per la preparazione di prodotti per la cura del corpo. L’olio, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, è un ingrediente molto nutriente, ricco di proprietà emollienti e tonificanti, utile per contrastare gli effetti cutanei di smagliature e segni del tempo.
Per questo motivo viene impiegato nella formulazione di creme corpo, oli elasticizzanti e sieri idratanti. 

TRA STORIA E LEGGENDA

L’albicocca ha origini molto lontane la cui storia, mescolata alle numerose leggende, viene da sempre raccontata sui vastissimi altipiani di Asia Centrale e Orientale dove, in alcuni luoghi remoti, questa pianta meravigliosa cresce ancora oggi spontanea. 
Furono gli Arabi, e poi i Romani, a portare le albicocche fino al Mediterraneo. Qui, ebbero una enorme diffusione tanto che, attualmente, ne esistono moltissime varietà differenti
Il nome scientifico dell’albicocca è Prunusarmeniaca, e la specie appartiene alla stessa famiglia di ciliegie, pesche e mandorle. L’albero di albicocca è facilmente riconoscibile in primavera, a causa degli straordinari fiori bianchi che adornano i suoi rami ancora spogli.

Le albicocche possiedono minerali come il fosforo, il potassio, il ferro e il calcio che sono un toccasana per il corpo umano. Si tratta di elementi molto utili per combattere anemia, stanchezza e per aumentare le difese immunitarie